Descrizione
La prossima settimana prende il via Eventi nelle frazioni, il nuovo format promosso dal Comune di Montecchio Maggiore per portare iniziative culturali, di spettacolo e manifestazioni in modo diffuso su tutto il territorio, con appuntamenti che coinvolgeranno le diverse località cittadine. Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare le frazioni e di renderle protagoniste della vita sociale della città, rispondendo alle richieste emerse durante le assemblee pubbliche e gli incontri con i cittadini.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 15 ottobre alle 20.45 nella Chiesa Vecchia di Sant’Urbano, con Imerio – Lo spettacolo di e con Marco Ballestracci, accompagnato dall’attore Nicola Brugnolo e da Massimo Zemolin alla chitarra a sette corde. Lo spettacolo è ispirato al libro Imerio – Romanzo di Dannate Fatiche di Ballestracci e racconta, tra parole e musica, la storia dell’indimenticato scalatore vicentino, attraverso un viaggio in cui alle imprese ciclistiche sulle strade del Tour e del Giro si alternano le vicissitudini di chi, come Massignan, crebbe in Veneto alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Un tempo in cui l’andar forte in bicicletta rappresentava un buon metodo per sfuggire all’emigrazione.
Il secondo evento è in programma alle 17 di domenica 23 novembre quando la Chiesa di Santissima Trinità si trasformerà in palcoscenico per il concerto Gospel d’autunno del Sovizzo Gospel Choir. Le voci dell’ensemble vicentino si intrecceranno in profonde armonie, proponendo dal vivo un ricco repertorio di brani spiritual e gospel.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
«Durante gli incontri nelle frazioni – spiega l’assessore alla cultura Andrea Palma – molti cittadini avevano espresso il desiderio di poter assistere a eventi culturali anche nelle località in cui vivono. Con queste due iniziative abbiamo voluto dare una prima risposta concreta alla richiesta, con l’obiettivo di consolidare, già nel 2026, un calendario più strutturato e diffuso».
«Esattamente un anno fa avevamo iniziato a raccogliere le istanze delle varie comunità con le prime assemblee. In seguito, a giugno, si è ufficialmente costituito il Consiglio delle Frazioni, composto dai rappresentanti delle cinque località del territorio comunale», evidenzia l’assessore ai rapporti con le frazioni Giampaolo Valerio. «Questo percorso sta dando i primi frutti: accanto alla pianificazione di interventi più complessi, ad esempio le opere pubbliche che necessitano di una programmazione a medio e lungo termine, stiamo già realizzando iniziative più immediate, ma sempre finalizzate al rafforzamento del senso di comunità e alla valorizzazione di ogni angolo di territorio. I prossimi obiettivi saranno la sistemazione del parco giochi e l’organizzazione di un’iniziativa primaverile a Valdimolino».
Per informazioni:
Ufficio Cultura - via Roma 5, Montecchio Maggiore
Tel. 0444 705768 - cultura@comune.montecchio-maggiore.vi.it
A cura di
Contenuti correlati
- Alienazione delle storiche poltroncine del Teatro Sant’Antonio
- Stagione Teatrale 2025/26 e rassegna Le Domeniche a Teatro 2026
- Oltre 600 copie di RE-RE RESPECT REVOLUTION per insegnare il valore del rispetto agli studenti
- Conferenza dei sindaci del Distretto di Protezione Civile VI9
- SCEGLIaMO 2025: scegli la scuola giusta per te a Montecchio Maggiore - Iniziative di orientamento per la scelta della scuola superiore
- Polizia Locale dei Castelli - Sequestrati monopattino e bicicletta elettrici irregolari
- Sabato 4 ottobre 2025 torna "Aiutiamo-Ci" la raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà
- Simone Ricciardiello protagonista alla Nuova Galleria Civica con la mostra "Anni – non basta un attimo"
- Riparte il servizio di prevenzione con la Croce Rossa in Municipio
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 22:10